Le teiere di Yixing


Le teiere di Yixing, tradizionalmente usate nel corso della Cerimonia del tè Cinese ( Gong Fu Cha), fanno parte dell'antica cultura cinese: comparvero per la prima volta durante la dinastia Sung (960-1279) nella regione della Cina situata nella provincia di Jiangsu. Si tratta dell'unico luogo al mondo in cui sono ancora prodotte queste teiere.

Fabbricate con un'argilla speciale chiamata Zisha, zi significa porpora e sha significa sabbia, una volta cotte diventano di straordinaria durezza e resistenza. Si tratta di un'argilla conosciuta anche come "argilla dai cinque colori" perchè il suo colore deriva dalla combinazione dei seguenti: giallo, rosso, verde, blu e porpora.

La natura porosa di quest'argilla fa sì che assorba il sapore, l'odore e il colore del tè che è fatto al suo interno tanto che è praticato l'uso di diverse teiere, una per ogni tipo di tè. Inoltre questo particolare tipo di materiale conduce molto lentamente il calore e il manico può essere afferrato senza scottarsi.

Particolari sono anche le dimensioni, le forme e le decorazioni presenti sulle teiere. Non sono troppo grandi, quanto la mano di un uomo, e alcune sono piccolissime come sono minuscole le tazzine sempre della stessa argilla che le accompagnano, tanto che possono essere scambiate per teiere e tazzine giocattolo da casa di bambole. Le forme sono svariate e comprendono fattezze animali, geometriche, armoniose e più spigolose ma sempre con un notevole grado di rifiniture.

A partire dalla dinastia Ming sono considerate accessori di grande importanza tanto che i pezzi creati dal 16esimo al 19esimo secolo sono tuttora riprodotti fedelmente.

Le teiere di Yixing hanno bisogno di una particolare preparazione precedente al primo utilizzo: occorre innanzitutto lavarle per rimuovere le particelle di sabbia e di argilla dal loro interno; metterle poi in una pentola con un panno tra queste e il fondo del contenitore e aggiungere acqua fino a che ne sono completamente coperte; aggiungere del tè in quantità sufficiente e portare ad ebollizione lasciando in seguito in immersione fino a quando il liquido non si sia completamente raffreddato; per finire, sciacquare con acqua e asciugare con un panno.

Per mantenerle efficienti ed in ottimo stato è necessario dopo ogni utilizzo togliere le foglie di tè e risciacquare semplicemente con acqua calda senza usare detersivi o lavastoviglie, indi asciugarle sempre senza lasciarle mai umide. E poi accudirle come dei fiori: sono bellissimi oggetti d'artigianato che arriveranno col tempo a darvi dell'ottimo tè senza l'utilizzo delle foglie di tè tanto le pareti s'impregneranno del sapore che rilasceranno gradualmente.