Classificazione degli aromi


Negli alimenti e nelle miscele aromatizzate è fondamentale la garanzia che vengano utilizzati gli aromi giusti, poichè esistono due tipi di aromi: naturali, naturali identici e sintetici.

Quelli naturali sono ottenuti da vegetali o animali, da radici, frutti, foglie, grazie ad adeguati processi d'estrazione e generalmente hanno una disponibilità limitata.

Con l'evolversi della chimica è oggi abbastanza semplice analizzare le molecole di un aroma e quindi conoscerne la struttura chimica e realizzarla sinteticamente. Ovviamente il prodotto finito è indistinguibile da quello naturale: si parla di un aroma naturale identico. Perciò i naturali identici riproducono la stessa struttura molecolare dell'aroma naturale e risultano uguali a quelli presenti in natura. Per esempio la vanillina ottenuta in laboratorio non è artificiale perchè è presente in natura e l'uomo ha scoperto il modo di riprodurla.

Infine gli aromi sintetici sono un aggregato di componenti non presenti in natura, che creano il gusto che s'ispira a certi frutti, fiori e piante.

Gli aromi sono tutti sicuri e salutari ma nelle miscele di Profumo di tè sono presenti esclusivamente aromi naturali o naturali identici, proponendo così i sapori offerti dalla natura e i relativi benefici.