Infusi e bevande alternative


La differenza sostanziale tra il tè e le diverse bevande calde che lo richiamano alla mente è la presenza nel primo della foglia del tè totalmente assente nelle seconde: il tè nasce dalla "Camellia Sinensis"; le tisane sono miscele di erbe dalle specifiche caratteristiche depurative o rilassanti o digestive, con benefici effetti mirati sull'organismo; gli infusi di frutta sono composti di erbe, pezzi di frutta, aromi naturali, dai poteri dissetanti e vitaminici.

Esistono diverse piante alla base di queste bevande: dal rooibos, corteccia di un cespuglio africano totalmente privo di caffeina; al mate, una pianta originaria del Sud America; al lapacho, un albero sempreverde originario delle foreste pluviali; al lemongrass, un'erba proveniente dall'America Centrale.

Persino il Tè Mu non è un tè ma un composto di sedici elementi con solo una ridotta percentuale di tè, creato da un professore di macrobiotica in Giappone.

Le tisane e gli infusi non sono eccitanti e sono graditi da adulti e bambini a tutte le ore del giorno, caratteristica che al tè è in parte preclusa in quanto la teina (caffeina) presente assimilata nelle ore più tarde potrebbe risultare fastidiosa ad un sereno riposo.

Per quanto riguarda i tempi d'infusione e la temperatura dell'acqua sono entrambi più elastici che nel caso della preparazione del tè: si parla di 95-100°C per 5- 10 minuti.

Si ricordi che stiamo parlando di bevande nervine - tè, caffè. cioccolata, ecc. - che agiscono in modo naturale sul sitema nervoso, con modalità diverse e soggettive.