Ricettine dolci e salate


Ecco a voi una raccolta di ricette semplici e sfiziose che potrete realizzare con l'infinità di ingredienti e accessori forniti da Profumo di tè: agli amanti del dolce e del salato, del classico e dell'innovativo, a coloro che, ad esempio, desiderano gustare il tè non solo coi biscotti ma anche DENTRO ai biscotti.

Inoltre sono accolti anche i suggerimenti: sulla nostra pagina di Facebook potete inserire liberamente le vostre ricette nei post e nell'area discussioni contribuendo con la descrizione e con la foto delle vostre creazioni.

BISCOTTI AL MAT-CHA

INGREDIENTI (dosi per 40 biscottini)

.150 gr di burro

.50 gr di farina

.150 gr di zucchero a velo

.15 gr di tè verde in polvere Mat-Cha

.50 gr di mandorle in polvere

.4 albumi

Preriscaldate il forno a 240°C. Mettete il burro in un pentolino, portate a ebollizione tenendo il fuoco basso e lasciate cuocere finchè prenda un colore quasi nocciola. Togliete dal fuoco, passatelo al colino e lasciate intiepidire. In una ciotola versate la farina, lo zucchero a velo, il tè, la polvere di mandorle e mescolate. Aggiungete gli albumi, mescolate finchè sono ben incorporati e aggiungete il burro senza smettere di mescolare. Mescolate finchè la pasta è ben omogenea. Imburrate degli stampini da biscotti e suddividete l'impasto senza riempirli completamente. Mettete in forno, fate cuocere per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e lasciate cuocere ancora per 10/12 minuti. Togliete dal forno, sfornate e lasciate raffreddare prima di assaggiare.

TIRAMISU' AL TE' VERDE

.250 gr di mascarpone

.3 uova

.100 gr di zucchero

.4 cucchiaini di tè verde in polvere mat-cha

.2 fogli di gelatina

.6 savoiardi

Sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il mascarpone e mescolate fino a ottenere una crema omogenea. Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente. Scaldate un dl di acqua e aggiungete un cucchiaino di tè verde, mescolate bene fino a quando il tè sarà ben sciolto e passate i savoiardi spezzati in tre parti nel tè. Disponete sul fondo di ogni bicchierino un savoiardo, poi coprite con la crema. Mettete il tutto nel congelatore. Scaldate 2 dl di acqua, fateci sciogliere altri due cucchiaini di tè verde e la gelatina che avrete messo in ammollo. Lasciate riposare un pò a temperatura ambiente. Riprendete i bicchierini quando saranno freddi, versare 2-3 mm di gelatina sulla crema e riporre il tutto nel frigorifero. Prima di servire, spolverate con l'ultimo cucchiaino di tè verde.

GELATO AL TE'

INGREDIENTI (per 4 persone)

.3 cucchiaini di Earl Grey

.1/4 di litro d'acqua

.1/2 litro di latte

.4 uova

.100 gr di zucchero

2 pesche mature

.1 cucchiaio di rum o cognac

.panna montata

Preparate il tè lasciandolo in infusione per cinque minuti. Passatelo al colino e fatelo raffreddare. Battete i tuorli con lo zucchero fino a che siano ben soffici e montati, aggiungete il tè e il latte e ponete a fuoco bassissimo. Mescolate continuamente senza fare bollire per qualche minuto. Fate raffreddare e ponete in frigorifero il composto, nella vaschetta del ghiaccio. dopo alcune ore servite in coppa una mezza pesca marinata nel rum o nel cognac, il gelato al tè e un cucchiaio di panna montata. Buon appetito!

MAT-CHA THICKSHAKE

INGREDIENTI per un bicchiere grande

.2 palline di gelato alla vaniglia

.1 tazza di latte freddo

.2 cubetti di ghiaccio

.1-2 cucchiaini di Mat-cha

.1 cucchiaino di latte condensato

Porre tutti gli ingredienti nel frullatore fino ad ottenere una crema omogenea. Versare in un bicchiere grande e servire.

SPUMA DI GIADA

INGREDIENTI (2 persone)

.2 bicchieri di latte freddo

.1 cucchiaino di miele di acacia

.2 cucchiaini rasi di tè verde Mat-cha

.1 banana mediamente matura

.2 cubetti di ghiaccio

.1 pezzetto di cioccolato fondente

.fiori di melograno o lavanda

Ponete nel frullatore tutti gli ingredienti escludendo il cioccolato e i fiori. Frullate finchè non otterrete una crema omogenea e lievemente schiumosa. Versate nei bicchieri e guarnite in superficie con il cioccolato a scaglie e i fiori.

MACEDONIA DI FRAGOLE, TE' VERDE E BASILICO

.500 gr di fragole

.6 foglie di basilico

.1 cucchiaio di tè verde fruttato

.1 cucchiaio di miele

Lavate le fragole in acqua e bicarbonato. Tamponatele lievemente e tagliatele in quarti. Lavate e asciugate le foglie di basilico.Preparate il tè in 150 ml d'acqua rispettando le dosi, la temperatura dell'acqua e il tempo d'infusione. Filtratelo e fatelo riposare. Quando è intorno ai 30°C , scioglietevi il miele e tagliatevi sopra sottilmente le foglie di basilico e fate raffreddare completamente. Versate poi il liquido sulle fragole e tenete in frigorifero almeno almeno un paio d'ore prima di servire.

PERE AL CORIANDOLO

.120 gr di formaggio Robiola

.70 gr di maionese

.40 gr di panna

.6 pere Williams

.semi di coriandolo

Pelate le pere, tagliatele a metà e scavatele togliendo i semi. Poi le disporrete sopra un piatto di portata. Per la crema: schiacciate in una terrina il formaggio, aggiungete la maionese e la panna montata. Spalmate il composto sopra le pere e spolveratevi sopra i semi di coriandolo.

MOUSSE DI ZUCCHINE AL TE' AFFUMICATO IN CARPACCIO

.250 gr di panna fresca liquida

.5 gr di tè affumicato Lapsang Souchong

.700 gr di zucchine

.20 cl di olio d'oliva

.4 fogli di gelatina

.succo di un limone

.12 pomodorini secchi sott'olio

.sale fino

.pepe da macinare

Portare ad ebollizione la panna ed aggiungere il tè lasciandolo in infusione per 5 minuti. Lavare e pulire le zucchine tagliando le estremità: mettetene da parte tre per il carpaccio. Tagliate le altre zucchine a fettine sottili e fatele saltare nell'olio d'oliva senza farle rosolare troppo. Aggiungete la panna passandola al colino per eliminare il tè. Cuocere per circa 10 minuti finchè le zucchine diventano abbastanza morbide da sciogliersi in bocca. Immergete i fogli di gelatina in un recipiente di acqua fredda per rammollirli. Frullate le zucchine nel mixer, aggiungete i fogli di gelatina e condite. Conservate la mousse in frigorifero. Tagliate a fettine sottili le zucchine messe da parte e disponetele a ventaglio sul piatto. Spennellatele di citronnette ( succo di limone, olio d'oliva, sale e pepe). Poi con la mousse fate delle decorazioni e alternatele ai pomodorini secchi.

SALSA PER PESCE AL MAT-CHA

Amalgamare della panna fresca montata insieme ad un pizzico di tè verde Mat-cha in polvere ed il succo di 1/4 di limone; aggiustare di sale e pepe. Questa salsa è ottima sia con il salmone o il pesce spada affumicato, ma anche con il pesce bianco cotto al vapore. ATTENZIONE: il Mat-cha ha un sapore deciso quindi aggiustate il sapore diminuendo le dosi indicate.

ZUPPA ALLE SPEZIE

INGREDIENTI (4-6 persone)

.250 gr di Zuppa Primavera

.1 cipolla a fettine

.1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

.1/4 di cucchiaino di cannella

.1/2 cucchiaino di timo

.1/2 cucchiaino di origano

.6 fette di pane tagliate in quarti

.qualche spicchio di limone

.olio

.sale

.pepe

In una padella scaldate l'olio e soffriggete la cipolla per qualche minuto finchè non sarà dorata e poi unitela alla Zuppa Primavera. Aggiungete le spezie, sale e pepe e portate lentamente ad ebollizione in 700 ml dell'acqua di cottura. Fate sobbollire per 10 minuti. Nel frattempo scaldate ancora un pò d'olio e friggete i pezzi di pane fino a farli dorare dai due lati. Disponete il pane sul fondo di coppette individuali e versate sopra la zuppa. Servite subito, guarnendo con spicchi di limone.

RISOTTO ALLA LIQUIRIZIA

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

.400 gr di riso carnaroli

.2 porri

.1/2 litro di crema di latte

.sale quanto basta

.pepe quanto basta

.brodo vegetale quanto basta

.250 gr di taleggio

.50 gr di burro

.30 gr di parmigiano

.15 gr di liquirizia pura in polvere

.1 bicchiere di vino bianco

.acqua quanto basta

Tagliare leggermente la parte bianca del porro, metterla in una casseruola con poco burro, rosolare leggermente, aggiungere la crema di latte, coprire con il brodo e portare a cottura. Frullare e aggiustare di sale e pepe.

In una casseruola mettere una noce di burro, la liquirizia, mezzo bicchiere di vino bianco e far sciogliere a bagnomaria. Regolare la densità aggiungendo, dovesse servire, dell'acqua.

Scaldare sul fuoco una pentola adatta con poco olio, tostare il riso. Sfumare con il rimanente vino bianco, far evaporare e continuare la cottura aggiungendo , quando necessario, il brodo vegetale caldissimo. A 3/4 di cottura aggiungere la crema di porri. A fine cottura regolare di sale e pepe, mantecare bene con il taleggio tagliato a cubetti, un poco di burro e parmigiano.

Impiattare il risotto al centro di un bel piatto largo, allargarlo bene dando dei colpetti sotto al piatto con il palmo della mano, decorare la superficie del riso con la riduzione di liquirizia.

CREMA DI CECI SPEZIATA

INGREDIENTI (4 persone)

.2 confezioni di ceci già lessati (460 gr circa)

.230 ml di latte di cocco non zuccherato

.3 cipolle

.1 porro

.2 spicchi d'aglio

. 5 gr di zenzero fresco

.10 gr tra cumino e coriandolo in polvere

.5 gr di curcuma

.1/2 cucchiaino di semi di senape (a piacere)

.5 gr di curry in polvere

.60 ml di olio di semi di girasole

Sbucciare le cipolle e tritarne due. Pulire il porro, affettarlo finemente con la cipolla rimasta. Scaldare 40 ml di olio in una padella e dorarvi il tutto. Sgocciolare le verdure e tenerle da parte. Nella stessa padella, rosolare le cipolle tritate, unire lo zenzero e l'aglio sminuzzati finemente; poi il cumino, il coriandolo e la curcuma. Mescolare 5 minuti, quindi frullare in una ciotola con il mixer a immersione. Nella stessa padella, scaldare l'olio rimasto con i semi di senape. Versarvi il composto frullato e unire il curry. Aggiungere il cocco, regolare di sale, cuocere 5 minuti mescolando bene. Sgocciolare i ceci, tritarli grossolanamente e unirli al composto già frullato; mescolare bene e proseguire la cottura 5 minuti. Distribuire nelle ciotole individuali, guarnire con il porro e la cipolla a fette. Servire caldo con pane tipo naan (indiano).

FOCACCIA AI SEMI DI PAPAVERO

INGREDIENTI ( 6 porzioni)

.sale

.olio d'oliva

.1 mazzetto di maggiorana

.2 cucchiai di semi di papavero

.25 gr di lievito di birra

.100 gr di farina integrale

.400 gr di farina 00

Oltre al tempo di preparazione e cottura, è necessario contare 2 ore per il riposo della pasta.

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, mescolatevi un pugnetto di farina bianca, impastate e lasciatela lievitare per due ore. Lavate, asciugate e tritate la maggiorana. Mescolate la farina bianca rimanente con la farina integrale, un cucchiaio di sale, un cucchiaio di semi di papavero e la maggiorana tritata. Amalgamate gli ingredienti e formate un panetto. Mettete al centro del panetto due cucchiai di olio e un bicchiere di acqua tiepida e impastate fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, copritela e lasciatela lievitare in un luogo tiepido fino a quando raddoppia di volume. Accendete il forno a 220°C. Ricavate dal panetto lievitato tante focaccine sottili dello spessore di 4 mm. Ungete una piastra da forno di olio e adagiatevi sopra le focaccine. Cospargetele di semi di papavero, premeteli un poco per farli aderire e infornate per dieci minuti circa.

LIQUORE NOCINO

.1 l di alcool a 95°

.20 noci ancora verdi e tagliate a metà

.200 gr di zucchero

.5 chiodi di garofano

.1 ciuffo di foglie di menta fresca

.1 cucchiaino di cannella in polvere

Ripartire il tutto in due vasi di vetro da un litro. Chiudere ermeticamente i vasi ed esporli al sole per 40 giorni, ritirandoli in casa per la notte, con l'avvertenza di agitare bene il contenuto ogni giorno. Al termine del periodo di esposizione ai raggi del sole filtrare le noci e diluire il liquido con un litro di acqua precedentemente bollita. Lasciare raffreddare il liquido e poi versarlo in una bottiglia da conservare ben chiusa. Ecco, il liquido è pronto per essere gustato nelle veglie d'inverno.