Un tè per ogni momento


Essendoci tantissime varietà di tè dai molteplici sapori e aromi, è possibile identificare dei tè particolari per i diversi momenti della giornata, per le diverse occasioni ed esigenze. E soprattutto per trarne il maggior piacere e beneficio possibile: senza spostarsi fisicamente, crearsi un piacevole ed innocente viaggio dei sensi...

Prendiamo ad esempio un bianco Pai Mu tan, un tè bianco pregiato, ricco di ferro e povero di teina, talmente delicato nel sapore da non coprire affatto il sapore del cibo: è infatti ottimo per pasteggiare e si accompagna a frutta delicata: pesche, albicocche...E' un tè femminile perfetto per una giornata primaverile.

Il Bancha, tè verde giapponese povero di teina e ricco di ferro, decisamente fresco e profumato, si sposa col cibo salato, con carne e pesce, è perfetto per la colazione come pure per il pomeriggio.

L'Oolong, un tè giovanile, è ottimo per una merenda tra amici a base di biscotti secchi.

L'Assam, dal sapore più maschile, è perfetto da bere con calma accompagnato a cioccolata e biscotti burrosi.

Il Pu-ehr, dal caratteristico profumo di sottobosco, fortemente maschile, si accompagna a piatti a base di origine animale o per un depurativo dopo pasto.

Il Jasmine Dragon Pearls è un tè da fanciulla: perfetto per accogliere gli ospiti e altrettanto perfetto per i momenti di solitudine quando si ha voglia di concedersi qualcosa di speciale.

Per quanto riguarda gli aromatizzati tutto va decisamente a gusto, tuttavia si può dire che i tè speziati o con cioccolato, meringhe, frutta secca, sono perfetti per l'autunno e l'inverno essendo più "caldi" e cremosi; i tè fruttati e fioriti sono più primaverili e gradevoli anche freddi.

Per quanto riguarda l'uso di dolcificanti, quali lo zucchero e il miele, l'uso del latte e del limone, alcune considerazioni vanno fatte. Sebbene il tè limpido possa risultare un pò amaro si consiglia di provarlo privo di zuccheri aggiunti per poter degustare appieno il sapore della foglia sopratutto nel caso dei verdi e dei bianchi. Il nero puro si presta in alcuni casi ad una nuvola di latte che lo rende più dolce e cremoso. Invece il limone è decisamente sconsigliato: l'acido citrico "brucia"i polifenoli e cambia la composizione chimica del tè quindi, eventualmente, è meglio bere un buon aromatizzato al limone.