30-05-2018 - IN SHOP IL BIO MONTEVIOT


!!!GOOD NEWS!!!

E' DISPONIBILE IL NUOVO DARJEELING FIRST FLUSH MONTEVIOT FTGFOP1 BIOLOGICO

...E' COME SE IL GIARDINO DEL MONTEVIOT AVESSE VOLUTO DONARCI UN REGALO SPECIALE PER LA PRIMAVERA!

IL PRIMO RACCOLTO DI DARJEELING DALL'INCOMPARABILE QUALITA', APPENA ARRIVATO DALL'INDIA IN AEREO, RISERVATO PER VOI DA NOI.

OGNI ANNO CONFIDIAMO NEL LUOGO, IN QUESTO GIARDINO, COSI' COME NELLA QUALITA' DI COLTURA E NELLA SUA TRASFORMAZIONE,

E SIAMO LIETE DI ANNUNCIARE CHE

QUESTO RACCOLTO DALLE SOFFICI FOGLIE VERDI SUPERA APERTAMENTE E AMPLIAMENTE LE ASPETTATIVE:

LE PUNTE ARGENTATE BRILLANO COME UNA CORONA E

IL TIPICO ERBOSO, FRESCO PROFUMO COME PURE IL LIQUORE DAL COLORE BRILLANTE, INVOGLIERANNO SUBITO UN SORSO....

DESCRIZIONE: i First Flush sono tè di primo raccolto, che normalmente avviene entro Aprile. Nel caso del DARJEELING è considerata quella migliore sotto il punto di vista dell'aromaticità e della morbidezza. Infatti il contenuto di L-Teanina è molto alto all'inizio della stagione, mentre decresce con il tempo a causa dell'insolazione; questo aminoacido particolare tende a smussare le tonalità amare e a contrastare l'effetto della teina. Molto spesso i FIRST FLUSH sono tè con un'altissima percentuale di foglie verdi, così da mantenere inalterati tutti i gusti.

Diverso se invece si parla degli Assam, per i quali il primo raccolto non è considerato un grande tè, preferendo invece il Second Flush.

CURIOSITA': il nome “Darjeeling” è l'unione di Dorje (“lampo” in lingua tibetana) e Ling (“luogo”): “terra dei fulmini”. Il Darjeeling è un distretto nello stato Federale del Bengala; questo giardino, situato nella Kurseong Valley nel Darjeeling (India) a un'altitudine di 1.700 metri, è stato convertito da tempo al biologico e in questo First Flush esprime tutti i pregi di questa magnifica zona. Il profumo è vegetale, intenso e pieno, ricorda il moscato e il muschio bianco. E' un nero, ma con le caratteristiche del verde e in effetti si notano tantissime foglioline non ossidate; foglie lunghe, omogenee, verde scuro-antracite, le punte delicate e argentee, le tonalità del liquore in tazza risulta brillante, il colore sembra quello di una vendemmia tardiva, del miele ambra chiara con riflessi oro; il liquore s'espande sprigionando un bouquet freschissimo dal profumo tipicamente erbaceo lievemente speziato, con una certa sapidità, pieno, morbido, leggermente floreale.

ABBINAMENTI: potrebbe anche accompagnare piatti di pesce o carne bianca, ma mille volte meglio goderselo da sorseggiare puro come una preziosa opera d'arte.

CATEGORIA: tè neri (Foglia) ORIGINE: India

ACQUA ideale: con basso contenuto residuo fisso e una leggera percentuale di sodio

DOSI: 1 cucchiaino da tè per tazza INFUSIONE: 95° x 2-3 min.

CELEBRANDO IL RITUALE DEL TE', SI RENDE OGNI MOMENTO INDIMENTICABILE E APPAGANTE,

GODENDO CON PIACERE QUESTO AUTENTICO PRIMO RACCOLTO.