20-07-2022 - LE ERBE DELLA SALUTE


Quando si parla di salute e benessere, Profumo di tè è sempre in prima fila nella ricerca accurata di prodotti di qualità; la nostra filosofia rimane sempre che ci importa il piacere di bere e gustare una buona bevanda sana e naturale.

E' ormai risaputo finalmente anche in Italia quanto il tè nelle sue molteplici varietà sia particolarmente benefico e quanto le diverse piante ed erbe presenti negli infusi e nelle tisane siano validi sostegni nel limitare particolari stati di disagio.....per lenire la cattiva digestione quanto lo stress quotidiano ad esempio....sempre col piacere del gusto!

Ora i nostri affezionati amici quanto i semplici curiosi, possono trovare ancora altre "erbe della salute" nella magica bottega, la cui presenza è il frutto, come al solito, di una ricerca mirata e di una particolare attenzione nei confronti di tutti e soprattutto realizzate con il supporto di esperti specialisti. Rammentiamo sempre che anche le miscele d'erbe vanno assunte nei dosaggi adeguati e che ogni fisico reagisce singolarmente alle sollecitazioni che queste possono creare.

L'UVA ORSINA, un piccolo arbusto dalle proprietà diuretiche e antibatteriche solitamente usato come rimedio contro le cistiti/uretriti, infiammazioni lievi dell'apparato urinario, prostatiti. Le foglie sono ricche di tannini, flavonoidi, sali potassici e in decotto o per infusione vengono utilizzate come antisettico delle vie urinarie e favoriscono anche l'eliminazione di piccoli calcoli renali.

Il TARASSACO, è una pianta a fiore comunemente conosciuta come Soffione o Dente di leone. In medicina popolare il tarassaco viene usato per diverse indicazioni e composizioni con altri fitorimedi come antireumatico spasmolitico, diuretico, blando lassativo. Aiuta la debolezza digestiva in tarda età, incrementa la produzione di bile promuovendo l'eliminazione del colesterolo in eccesso.

La GALEGA, i cui principi attivi sono i flavonoidi, che agiscono da regolatori della produzione naturale di ormoni femminili portando così ad un aumento del volume del seno ed un miglioramento della circolazione della ghiandola mammaria. Questo principi attivi, inoltre, donano alla galega la proprietà galattogena, stimolatrice della secrezione lattea delle neo-mamme dal punto di vista non solo quantitativo ma anche qualitativo (ne aumenta il contenuto di sostanze nutrienti). E' ipoglicemizzante e antidiabetica, è un blando diuretico ed è diaforetica, ossia agisce sul fegato e sui sistemi di disintossicazione grazie alla sua abilità di aumentare la sudorazione e promuovere l'eliminazione delle tossine attraverso la pelle.

La VERGA D'ORO, o SOLIDAGO VIRGAUREA (dal latino "solidus" -solido, forte- e "argere" -operare, rendere): diuretica, astringente, decongestionante, antinfiammatoria, cicatrizzante. E' sopratutto impiegata per eliminare i calcoli renali e vescicali e la maggior parte delle affezioni dell'apparato uro-genitale: aumentando il volume dell'urina aumenta anche l'eliminazione di acidi urici, le scorie più importanti da eliminare e per lo più derivanti dal metabolismo delle proteine. Proprio per questo la si può considerare un ottimo depurativo del sangue. Nei tempi passati questa pianta dal nome suggestivo, era somministrata ai bambini in fase di dentizione, per scongiurare i disturbi intestinali che facilmente si accompagnano a questa fase della crescita.

La MALVA, una pianta molto diffusa nel nostro paese i cui principi attivi più importanti sono alcune mucillaggini, l'acido clorogenico, l'acido caffeico, alcuni antociani e il potassio. Quest principi attivi conferiscono alla malva benefici effetti emollienti, espettoranti, lassativi, antinfiammatori e analgesici, rendendola utilissima contro la tosse e il raffreddore (grazie alle proprietà espettoranti favorisce l'eliminazione del muco e del catarro), contro la stitichezza (in modo dolce adatto anche a bimbi e anziani), contro nevralgie ai denti, ascessi, gengiviti e dermatiti, contro infiammazioni vaginali, pelli arrossate, prurito e foruncoli, e sopratutto favorisce l'eliminazione delle tossine.

Ecco una piccola presentazione delle erbe disponibili, singolarmente o miscelate in composti già pronti, assieme ad alcune che già avete avuto modo di utilizzare quali la lavanda, la verbena o la menta.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitate a chiedere e a provare, conivolgendovi nella scoperta di fragranze nuove e soddisfacendo ogni curiosità e, perchè no, affrontando "naturalmente" certi piccoli disturbi che condizionano la vita di tutti i giorni, ricordandondovi che insieme a piacere e gusto la Vita è più Bella e il Benessere a portata di mano!!!

Un affettuoso arrivederci dall'appassionato Team del 1° Tea Shop della Brianza per "Volersi bene", "Naturalmente in forma" (alcune miscele fimate Profumo di tè ...) !!!!!